mercoledì 18 dicembre 2013

Blogpal di Alex

Ciao a tutte e benvenute per la seconda prima parte del blogpal di Alex.


Oggi voglio presentarvi la mia blogpallina  Diana il suo  blog mujeresenrelieve.blogspot.it e ovviamente il suo post tutorial.
Un'idea bella ed originale per decorare l'albero di Natale riciclando nel vero senso della parola le bottiglie di plastica, veramente utile e deliziosa.
Ma adesso lascio a lei la parola





L'Italia detiene il record europeo per il consumo di acqua in bottiglia: solo durante lo scorso anno sono state prodotte e utilizzate ben 6 miliardi di bottiglie di plastica; questo perché a causa del peggioramento del servizio di acqua pubblica, la maggior parte degli abitanti del mondo ritiene più sicuro il consumo di acqua imbottigliata rispetto a quello dell'acqua del rubinetto. 
[Se volete saperne di più ecco un libro di grande successo che spiega i retroscena della nostra ossessione a consumare acqua imbottigliata->Peter Gleick: Bottled and Sold- The Story Behind our Obsession with bottled water. ]
Ma se solo nel nostro paese viene prodotta una quantità così vasta di bottiglie PET, la quale va sommata a quelle prodotte in tutto il pianeta e a tutti gli oggetti in plastica che nel mondo non vengono smaltiti correttamente, diventando così rifiuti che per decomporsi possono impiegare dai 100 ai 1000 anni, si può chiaramente immaginare quale sia l'impatto ambientale causato dalle nostre cattive abitudini!


Riciclare è dunque molto importante e così quest'anno ho deciso di adoperare proprio le bottiglie di plastica per creare gli addobbi del mio alberello di Natale!

Per realizzarli ho semplicemente tagliato in due parti una bottiglia di plastica, modellato il fondo in modo da farlo sembrare un fiore/una stella di Natale e con la colla a caldo ho fissato dei fili di rame ricavati da vecchi cavetti della corrente per poter fissare le decorazioni ai rami del mio piccolo abete; mi sarebbe piaciuto personalizzare ulteriormente gli addobbi, magari con dei glitter o della vernice a spray, ma per tempistica non ci sono riuscita; in ogni caso posso ritenermi abbastanza soddisfatta del risultato finale e soprattutto molto orgogliosa per questo mio primo progetto creativo-ricicloso, che spero tanto vi piaccia!


Vi è piaciuto? A me moltissimo ... E non è finita qui io e Diana abbiamo un'altra bella sorpresa per voi ma per questo dovrete aspettare che passi il Natale
Allora vi aspetto il 27 per la seconda parte del nostro piccolo grande progetto...
Un abbraccio a presto

Nessun commento: