martedì 12 novembre 2013

Detersivo per piatti e lavastoviglie fai da te

Buon martedì
Oggi vi passo la ricetta per un detersivo piatti e lavastoviglie fai da te che ho trovato nel blog biodetersivi.blogspot.it mi è piaciuto subito perchè è semplice e si puo' tranquillamente fare con ciò che si ha abitualmente a casa

Detersivo piatti e lavastoviglie fai-da-te:

3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco

Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi (è più facile se tagliate i limoni a rondelle o li spremete) Io li metto nella centrifuga così sono sicura che non rimangono i filamenti :)

Frullarli con un mixer insieme ad un po’ di acqua e al sale. Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia. Controllate l’efficacia del vostro frullatore, altrimenti resteranno residui anche sulle stoviglie.

Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l’acqua e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. Quando il preparato si è addensato, metterlo in vasetti di vetro, possibilmente ancora caldo: si crea un sottovuoto che conserva il detersivo più a lungo.

Come si usa: 

Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico per lavastoviglie.

A piacere per i piatti a mano. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po’ di detersivo classico per piatti a mano visto che, a differenza di quello per lavastoviglie, può mischiarsi con quello fai da te.

Sul blog consigliano di controllare che il composto sia abbastanza fluido, se vi sembra essere venuto troppo granuloso ripassatelo nuovamente col mixer quando si sarà intiepidito. Inoltre ricordano di fare ogni tanto un lavaggio con un detersivo per lavastoviglie.

Che dire buon lavoro

Nessun commento: