mercoledì 23 marzo 2016

Torta salata ricotta e prosciutto


Eccoci a pochi giorni dalla Pasqua con una semplice ma buonissima torta salata, ottima anche come antipasto ^_^

Vi serviranno un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 125 gr di ricotta, due uova, tre fette di prosciutto cotto e una manciata di grana grattugiato.

Stendete la pasta sfoglia e con la rotella tagliate dal bordo le strisce che vi serviranno per guarnizione, mettete il resto nella teglia con la carta forno.

Usando lo sbattitore elettrico, sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete poi la ricotta e mixate finchè non risulterà una crema morbida.

Versate il composto sulla pasta sfoglia e spolverate con il grana, aggiungete il prosciutto e stendete le strisce di pasta sfoglia che avete preparato all'inizio...al posto del prosciutto potete usare anche dell'altro come speck o pancetta, ma anche patate lesse schiacciate, piselli, formaggio a cubetti...insomma vi potete sbizzarrire come più vi piace!

Quando avete finito di guarnire, chiudete i bordi e spennellate con un po' di latte. Bucherellate con uno stuzzica dente e infornate a 180° finchè non risulterà ben dorata. Lasciatela riposare in forno per qualche minuto e poi sarà pronta per essere mangiata!!!

Buon Appetito
da 
Mamma Carla