venerdì 14 marzo 2014

Pizza/Focaccia bigusto

Ciao amiche, lo so in questi giorni sono latitante ma gestire casa famiglia e lavoro è davvero impegnativo e mi tocca ridurre il tempo per le mie passioni, compreso il mio amatissimo blog.
Ma oggi mi son presa mezza giornata di ferie e sono riuscita a recuperare un po' tra l'altro sono riuscita a preparare la pizza bigusto che ci piace tanto e voglio condividere la ricetta con voi:

Ingredienti:
260 ml di acqua
2 cucchiai e mezzo di olio di oliva
1 cucchiaio da tè di sale
430 gr di farina di Manitoba
1 bustina di lievito per pizza (io uso il paneangeli grigio)
passata di pomodoro q.b.
mozzarella
origano q.b.

una cipolla bianca
due giri di olio d'oliva
un pizzico di sale

In una terrina mettete l'acqua, il sale e l'olio,  mischiate un po', poi aggiungete la farina e il lievito e lavorate finchè non ottenete una palla omogenea. Coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare un'ora in forno leggermente aperto acceso a 40°.
Togliete dal forno e intanto  impostatelo già a 250°, stendete sulla teglia ricoperta di cartaforno e lasciate riposare fuori dal forno per altri 15 minuti sempre coperto da uno strofinaccio umido.
Durante i 15 minuti di riposo tagliate la cipolla, se vi lacrimano gli occhi fatelo con in bocca un po' d'acqua vedrete che il fastidio passa, e rosolatela in padella con due giri di olio di oliva e un pizzico di sale, se vi sembra seccarsi aggiungete un pochino d'acqua.
A parte mettete un po' di passata in una ciotolina con un po' d'olio, origano e sale e scaldatela un po' a microonde.


Su mezza teglia spalmate il pomodoro e sull'altra metà le cipolle il tutto ancore tiepido così non bloccherete la lievitazione e infornate.
Dopo circa 10 minuti controllate il fondo della pizza/focaccia se inizia a dorarsi aggiungete la mozzarella al pomodoro e lasciate in forno finchè non si scioglie bene ed il gioco è fatto.
Pronta per essere mangiata, e la focaccia di cipolle il giorno dopo è ancora più buona!!!!!
Quando facciamo le feste con gli amici mi piace farla solo di cipolle e ci aggiungo le noci, va sempre a ruba ;)
L'ultima volta non sono nemmeno riuscita a fare la foto in tempo che già un pezzo era sparito


Che dire spero piaccia a voi quanto a noi...

Quasi dimenticavo, per la serie non si butta via niente, nella pentola che ho usato per preparare la cipolla dov'era rimasto un bel po' d'olio, c'ero andata giù un po' pesantina con le dosi, ci ho rosolato il pollo che mangeremo domani...Come economizzo io no lo fa nessuna...ha ha ^_^


 ^_^
Un abbraccio 
Carla

Nessun commento: