Ingredienti:
- 140 gr di burro
- 140 gr di zucchero
- 250 gr di farina 00
- un pizzico di sale
- buccia di limone qb
- 1 uovo intero
- 1/4 di bustina di lievito per dolci (4g )
Preparazione:
Mettere la farina setacciata in una ciotola, aggiungere lo zucchero a pioggia, un pizzico di sale, la buccia di limone (a piacere) il lievito e miscelare bene il tutto. Aggiungere l'uovo e il burro fuso. Miscelare bene finché non si ottiene un composto uniforme, formare una palla avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per almeno un'ora e mezza.
Una volta tolta dal frigo dividere la pasta e tenerne un pò per la decorazione e il resto per il fondo.
Io prima preparo le decorazioni stendendo la pasta tra due fogli di carta forno aiutandomi con un mattarello e poi faccio scegliere a Matteo che stampino usare e la metto da parte, poi stendo il resto fino a coprire lo stampo da crostata,la pasta deve sbordare dallo stampo, il mio è tondo ma potete usare quello che più vi piace.
Mettete la pasta nello stampo e stendete la nutella a piacere, poi con la pasta che sborda dallo stampo create il contorno del dolce. Mettete le decorazioni e infornate a 200° per 25 minuti. Controllate la cottura usando uno stuzzicadente, bucate il bordo della torta se lo stuzzicadente rimane pulito la pasta è cotta se invece rimane della pasta attaccata non è pronta.
A cottura ultimata aggiungete gli smaties quando la torta è ancora calda così si attaccano bene ma non si sciolgono, se aspettate quando la torta si raffredda poi quando andate a tagliarla gli smarties scivolano in giro così invece rimangono attaccati bene. Fine
Buona Merenda
Nessun commento:
Posta un commento